Assegno Unico Universale per i figli a carico
il comunicato dell'Ass. Amici Comit - Piazza Scala

Nell'ottica di assicurare la maggior diffusione a quest'ultima normativa, che di fatto sembra ripristinare i vecchi "assegni familiari" per i figli a carico graduato in relazione alla fascia di reddito, di seguito riportiamo il comunicato a margine  che - riteniamo - risultera' utile quantomeno a una parte dei nostri visitatori.
 

Care Socie e cari Soci, riteniamo fare cosa gradita inviandovi, in allegato, la Circolare dell'INPS contenente le indicazioni circa l'Istituzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico, in attuazione della delega conferita al Governo ai sensi della legge 1 aprile 2021, n. 46.
Come e' noto, tale nuova normativa va a sostituire il vecchio "assegno familiare" che era una delle componenti del salario/stipendio dei lavoratori dipendenti. L'attuale legge stabilisce importi diversi in base al reddito e l'erogazione dell'assegno unico e' stata ampliata anche ai lavoratori autonomi.
Per la determinazione del reddito si prende a riferimento l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Con un ISEE maggiore di euro 40.000 annui, o in caso di mancata indicazione dell'ISEE, l'assegno unico viene conferito nell'importo minino di euro 50,00 mensili per ogni figlio minorenne a carico. L'erogazione di tale assegno e' estesa ai figli maggiorenni a carico, fino al compimento del ventunesimo anno di eta', purche' in presenza di alcuni specifici requisiti.
La domanda per ottenere l'assegno unico deve essere presentata dall'1 gennaio al 30 giugno di ciascun anno, per ottenere l'assegno a decorrere dal 30 marzo p.v. Per le domande presentate in epoca successiva l'assegno decorrera' dall'1 luglio.
La domanda puo' essere presentata con diverse modalita':
- portale web, utilizzando l'apposito servizio raggiungibile direttamente dalla home page del sito www.inps.it , se si e' in possesso di SPID di livello 2 o superiore o di una Carta di identita' elettronica 3.0 (CIE) o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- Istituti di Patronato (o, se autorizzati, i CAF) utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Siamo consapevoli che tale notizia non interessera' direttamente i nostri Soci, semmai i loro familiari, ma tutti "teniamo famiglia" ed e' consigliato non perdere questa, anche piccola, opportunita' offertaci dal nostro Governo.
Un caro saluto a tuttiAssociazione "
Amici Comit - Piazza Scala"

Visualizza la circolare

 

 

Segnala questa pagina a un amico: