Nuovo servizio universale postale di Poste Italiane

Premesso che la corrispondenza esclusivamente cartacea non fa parte di un passato cosi' remoto, tuttavia dobbiamo considerarla quasi estinta: i social media, la posta elettronica, le applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp ne hanno preso il posto, rendendola obsoleta. I metodi istantanei rispondono egregiamente al bisogno di tenersi in contatto e, a differenza della lettera che richiede tempo di preparazione e di consegna, lo fanno appunto in tempo reale superando i limiti spazio-temporali di una spedizione.
Cio' nonostante, la lettera rimane ancora uno strumento molto utilizzato per comunicare in modo sicuro sia per i privati, per i liberi professionisti, per le aziende e per gli enti pubblici.
Spedire lettere quindi ha ancora oggi una certa importanza e, nonostante sia un'operazione semplice, spesso le azioni da fare e le cose da sapere su come spedire una lettera sono sottovalutate o ignorate.
Infatti, quanti fra noi hanno compreso quella che e' stata la rivoluzione copernicana nella filatelia italiana?
Dal mese di giugno 2018 i francobolli, emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico e che sono in vendita agli uffici postali e dai tabaccai che ancora servono, nonostante il loro uso sia in diminuzione, a pagare una spedizione della nostra lettera sono emessi senza indicazione del valore facciale.
Il primo francobollo emesso nel "nuovo sistema" ricorda Salvatore Quasimodo nel suo cinquantesimo anniversario della scomparsa ed e' stato emesso il 14 giugno 2018. (immagine 1)
Il "valore facciale" e' stato sostituito dalle lettere A e B nel nostro caso. In pratica, il costo che fino a giugno 2018 era 95 centesimi di euro per la spedizione base, fino a 20 grammi, e' stato sostituito da una lettera la "B" che identifica il servizio. Dal 2 luglio 2018 questo servizio e' aumentato a 1,10 euro e, qui sta la particolarita' della lettera, in automatico il francobollo ci ha portato alla tariffa per la quale abbiamo pagato e cosi sara' nel caso di futuri aumenti. I francobolli che acquisteremo in questi periodi serviranno comunque alla spedizione indicata nel corso del tempo. Infatti, le nuove carte-valori postali avranno validita' illimitata per l'accesso al servizio postale universale in ragione dell'importo corrispondente al prezzo del servizio vigente al momento della spedizione. Mantengono quindi il loro potere di affrancatura a prescindere da eventuali aumenti tariffari futuri.
Cosa che non succedeva con i francobolli che portano il valore facciale, che rimangono comunque utili (al momento salvo particolari esemplari tutti quelli emessi dal 1967 in poi e quindi pure quelli in lire sono validi) purche' se ne integri il valore alla tariffa vigente del servizio richiesto. Per i valori in lire ancora buoni naturalmente si deve fare la conversione in euro.
Detto della "B" fino a 20 grammi ci sono poi le "Bzona1" che identificano la zona europea (al momento costo di 1,15 euro) e per il resto del mondo Bzona2 e Bzona3 (2,40 e 3,10 euro), quindi lo scaglione da 20 a 50 grammi (che per la "B" e' di 2,60 euro)
A questa tipologia si aggiunge la Posta "A" che di base ha il valore di 2,80 euro (con la tariffa Azona1 e' 3,50 euro). Questa affrancatura si utilizza per spedire la posta "veloce", che dovrebbe arrivare in due tre giorni, serve pero' un codice che si puo' ottenere presentando la busta allo sportello (un po' come la raccomandata, anche se non ha valore legale).
Questi francobolli sono utili anche come combinazioni pur se non semplici a farsi, per esempio con due B (1,10 euro ciascuno) e un'integrazione di 60 centesimi possiamo raggiungere la A (2,80 euro).
Anche se "ufficialmente" il nuovo servizio ha avuto inizio nel giugno 2018, in realta' gia' il primo ottobre 2015 Poste Italiane ha emesso una serie di quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie "Leonardesca" relativi alle tariffe A, Azona1, Azona2 e Azona3 destinati al servizio di Posta1 (servizio prioritario)
Valori:
A - Posta Prioritaria tariffa per l'interno primo scaglione di peso
Azona1 -Posta Prioritaria tariffa per l'estero Zona 1 primo scaglione di peso
Azona2 -Posta Prioritaria tariffa per l'estero Zona 2 primo scaglione di peso
Azona3 -Posta Prioritaria tariffa per l'estero Zona 3 primo scaglione di peso
(immagine 2)
Mentre il 2 luglio 2016 e' avvenuta la prima emissione della tariffa B destinata al Servizio Posta4 (servizio ordinario, tempo di consegna 4 giorni lavorativi).
La serie e' composta di ben otto francobolli denominata "Piazze d'Italia" e ogni francobollo reca la dicitura relativa alla tariffa supportata
"B"
"B zona 1"
"B zona 2"
"B zona 3"
"B 50g"
"B zona 1 - 50g"
"B zona 2 - 50g"
"B zona 3 - 50g"
(immagine 3)
Questi gli utilizzi:
"B" - per affrancare la posta ordinaria nazionale fino a 20 gr di peso
"B zona 1" - per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Europa e Mediterraneo fino a 20 gr di peso
"B zona 2" - per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Africa, America e Asia fino a 20 gr di peso
"B zona 3" - per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Oceania fino a 20 gr di peso
"B 50g" - per affrancare la posta ordinaria nazionale, oltre 20 gr e fino a 50 gr di peso
"B zona 1 - 50g" - per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Europa e Mediterraneo, oltre 20 gr e fino a 50 gr di peso
"B zona 2 - 50g" - per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Africa, America e Asia, oltre 20 gr e fino a 50 gr di peso
"B zona 3 - 50g" - per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Oceania, oltre 20 gr e fino a 50 gr di peso
Gli ultimi francobolli emessi in Euro sono del 2018 (immagine 4) eccezion fatta per un Foglietto di 15 valori della serie "Prodotti a denominazione protetta" emesso nel 2021 emesso in Euro (valore facciale Euro 0,25 ciascuno).
Per il 2022 il programma di emissione delle carte-valori dello Stato italiano emesse dal Ministero dello Sviluppo Economico aggiornato al 29 settembre 2022 non prevede emissioni in Euro.
Nell'allegato PDF il prospetto riassuntivo aggiornato delle Tariffe Carte Valori Postali.

Fernando Mazzotta - Taranto


per visualizzare ingrandite le fotografie cliccate sulle sottostanti miniature

 


immagine 1

immagine 2

immagine 3

immagine 4

immagine 5



 

ascolta in sottofondo
Luis Bacalov - Il postino

 


 

  • Segnala questa pagina a un amico: