ARCHIVISSIMA 2020
con la partecipazione dell'Archivio Storico IntesaSanpaolo

Riceviamo dall'Associazione Amici Comit - Piazza Scala la seguente comunicazione:

L'amico e collega Guido Montanari dell'Archivio Storico ci ha segnalato che, nel prossimo mese di giugno, parteciperanno a "Archivissima" , un evento virtuale incentrato sulla condizione del lavoro femminile negli anni sessanta. Al riguardo ha richiesto la nostra collaborazione per avere, da parte delle colleghe allora in servizio o assunte in quegli anni, delle testimonianze personali sull'evoluzione del lavoro femminile in banca.
Se qualcuna intende contribuire all'iniziativa e' necessario inviare all'indirizzo e-mail guido.montanari@intesasanpaolo.com la propria testimonianza: sono sufficienti un paio di pagine.
Sarebbe bello che anche il mondo COMIT, facesse sentire la propria voce.

Ci uniamo all'associazione nell'invitare le colleghe presenti in Comit negli anni '60 a contattare Guido all'indirizzo mail soprariportato: sarebbe un modo adeguato di far ricordare un Istituto di Credito che ci ha dato tanto sotto il duplice profilo professionale e umano.

piazza scala.it


 

Una breve nota su Archivissima 2020 (tratta dal sito della manifestazione)

https://www.archivissima.it/
Torino - il festival degli archivi - 5 - 8 giugno 2020 -
Il tema
#WOMEN
Katherine Wilson Sheppard
Attivista del movimento per il suffragio femminile che condusse e donne al voto per la prima volta in Nuova Zelanda nel 1893
Margaret Hamilton
Ingegnere informatico che contribui' a mandare l'uomo sulla Luna nel 1969 grazie allo sviluppo del software usato nel programma spaziale Apollo
Marie Curie
Scienziata, fisica e chimica, fu la prima donna a insegnare alla Sorbona di Parigi e a vincere due premi Nobel in due ambiti distinti: fisica nel 1903 e chimica nel 1911.
Tre esempi che testimoniano i traguardi raggiunti dalle donne negli ultimi secoli di storia. Ma l'essere donne, come scriveva Simone de Beauvoir ne "Il secondo sesso" non e' un dato naturale. e', piuttosto, il risultato di una storia. "Nessun destino biologico, psichico o economico definisce l'aspetto che riveste nella societa', e' l'insieme della storia e della civilta' a elaborare quel prodotto". La terza edizione di Archivissima si apre all'insegna di questa riflessione che mette al centro le donne. Per celebrarne i successi di cui la storia e' disseminata e per testimoniare l'importanza dei processi di trasformazione e cambiamento che in tantissimi ambiti le donne hanno saputo attivare.
archivissima 2020 sara' la casa di queste storie.

visualizza la locandina


ascolta in sottofondo Annalisa & Fiorella Mannoia - Quello che le donne non dicono

 

 

Segnala questa pagina a un amico: