ASOLO, CITTA' DAI CENTO ORIZZONTI
A
lfredo Izeta

Prima settimana del mese di agosto 2020 - a qualche decina di chilometri da Feltre si incontra la splendida cittadina di Asolo, gia' sede di insediamenti paleolitici (ca. 300.000 anni fa) e di un insediamento romano.
Poco meno di diecimila abitanti, Asolo ospita monumenti storici di rilievo e dovrebbe essere vista con calma: la nostra fugace apparizione (una mattinata) ci ha permesso di ammirare  solo superficialmente le sue attrazioni e penso che non appena possibile (magari la prossima estate) tornero' a visitarla, approfondendo maggiormente cosa vale la pena di vedere.
Del resto e' conosciuta come residenza di Eleonora Duse, forse la piu' grande attrice di tutti i tempi a livello mondiale: tuttavia la "divina" ha vissuto qui soltanto dal 1920 al 1922,  due anni prima della sua scomparsa ( quando e' tornata per riposare nel locale camposanto), nella "casa dell'arco" che troverete tra le fotografie. Di lei si conosce soprattutto la sua burrascosa relazione con Gabriele D'Annunzio (e' poco nota una sua precedente relazione con Arrigo Boito): entrambi spiriti liberi (lei in gioventu' aveva simpatizzato con la "scapigliatura"), passarono numerose volte dall'odio all'amore fino al distacco definitivo, mai digerito completamente dal vate.
La "Rocca" (XII-XIII), postazione militare che si raggiunge affrontando ca. 300 scalini, si trova sulla cima di una collina che domina l'intero abitato. Qui gia' dal  VI secolo era presente un edificio religioso absidato e un'area cimiteriale.
Piu'  in basso sorge il castello (X secolo) nel quale si alternarono varie signorie  dell'Italia settentrionale, sino a quando fu sede dei podesta' della Repubblica di Venezia, presenza ingombrante che dissemino' con il suo immancabile simbolo (il leone alato) tutta la zona.
Va poi menzionato il Palazzo della Ragione con il suo affresco ("la disfatta di Crasso contro i Parti") che raffigura un episodio delle vicende militari romane.
E' poco ma per il momento mi fermo qui: il mio e' solo un arrivederci!
Alfredo Izeta

Passiamo ora alla  galleria di fotografie che presenta diciotto immagini, un po' poco per descrivere adeguatamente Asolo.


le immagini: clicca sull' icona sottostante
per visualizzare la galleria di fotografie


 

ascolta in sottofondo il Rondo' Veneziano - Bettina

 

Segnala questa pagina a un amico: