CESARE BERTULLI "CELLATICA Pillole di Storia E Personaggi - IL DIARIO DI LUDOVICO CARAVAGGI" - GAM 2020 pp.221
recensione di Giuseppe Bardone

Cesare Bertulli, che e' stato un funzionario della Banca Commerciale Italiana, ha scritto la storia della sua famiglia e nel 2011 il volume "CELLATICA Tra Storia e Sentimento" e nel 2018 "CELLATICA Chiesa Parrocchia e Cimiteri". Nel corso degli anni l'Autore ha raccolto molto materiale relativo alla Comunita' di Cellatica e nel terzo volume dedicato a CELLATICA ha inteso integrare i due precedenti libri ricordando alcuni personaggi e famiglie ed eventi che hanno segnato il passato nonche' qualche atto tratto dall'Archivio notarile. In questo libro Bertulli tratta di qualche famiglia , di una controversia della parrocchia di Cellatica con quella di Urago Mella relativa a Fantasina e Torricella e di Ludovico Caravaggi e del suo diario interrotto dalla prematura morte. Caravaggi e' un personaggio cinquecentesco, molo discutibile, che amava Cellatica tanto da volervi essere sepolto. La ragione principale per la quale va ricordato e' il suo diario iniziato all'eta' di 15 anni e concluso con la sua morte. Egli ama annotare i principali eventi sia Italiani che relativi alle vicende bresciane della natura piu' varia, sia politici e religiosi (nomina di Vescovi e Cardinali, elezione del Papa, elezione e nomina delle autorita' di Brescia) che della vita di ogni giorno (familiari, cronaca nera, rosa, scandali d anche semplici pettegolezzi) Cellatica viene citata anche per fatti di cronaca nera. Si tratta di un taccuino di 371 fogli redatto in volgare con alcuni intermezzi in latino con una grafia che Bertulli definisce di lettura estremamente difficile ; il diario e' una fonte di numerose notizie abbastanza importanti sulla vita di ogni giorno nel bresciano in quei tempi violenti con una analisi anche sui principali avvenimenti italiani ed europei.
Berulli tratta anche del pronipote di Ludovico cioe' Mons Leonardo Caravaggi che gha beneficato la Chiesa e creato una Commissaria per i Poveri, con lui si estinguono i Caravaggi di Cellatica i cui beni passano alla famiglia Sala peril matrimonio di TeodoraCaravaggi con un Sala
Nel volume l'Autore tratta anche della "Vicinia di Cellatica" di "Venturino della Porta detto Frassen" che appartiene ai Frassine, il cognome piu' diffuso a Cellatica, di "Venturino Cazzamali detto Ardesio che con testamento del 6 agosto 1522 lascia alla Schola del Corpus Domini di Cellatica un pezzo di terra , di Silvestro Uberti detto dei Nichesi (O Vichinis) che appartiene ad una delle famiglie piu' antiche presenti a Cellatica, della famiglia Pulusella, UNA nobil ed antica famiglia bresciana, di Ottavio Boroni di Pietro (10.1.1751-18.4.1836) e Teresa Semprebono vedova Boroni.
Bertulli scrive che ha un legame particolare con il palazzo di Ottavio Boroni , dove visse la sua nonna paterna Carla Duina assieme ai suoi figli tra cui il padre dell'autore, In questa casa sono nati Cesare Bertulli e sua sorella che hanno abitato fino al 1960 nell'immobile. L'Autore riferisce alcuni episodi relativi ai suoi familiari legati alla Cellatica dell sua infanzia ed adolescenza..
GIUSEPPE BARDONE
 

ascolta in sottofondo Musica Sacra Chorus e Orchestra Messiah Pifa (Pastoral Symphony)

 

 

Segnala questa pagina a un amico: