LEONARDO DEL VECCHIO, PATRON DELLA LUXOTTICA:
UN RICORDO DOPO LA SUA SCOMPARSA AVVENUTA IERI A MILANO


Leonardo Del Vecchio, il Segretario, ed Arnaldo De Porti, in occasione dell'inaugurazione della Banca Popolare di Belluno

Feltre, 28 giugno 2022 - Tutti i mass-media nazionali ed internazionali sono usciti oggi informando della morte di un mio coetaneo, importantissimo, benvoluto dai suoi dipendenti come non succede quasi mai, il cui numero direttamente ed indirettamente nel mondo, si aggira intorno alle 150.000 unita': LEONARDO DEL VECCHIO.
Parlare delle sue capacita' imprenditoriali e della sua umanita' che si trasmettevano giorno dopo giorno anche nei confronti di tutti i suoi collaboratori, dagli apici alle persone piu' modeste, e' pertanto superfluo.
Vorrei solo ricordarlo dicendo che, non appena trasferitomi da Venezia a Belluno, ho avuto l'occasione di incontrarlo in relazione alla inaugurazione della Banca Popolare di Belluno, nel corso della quale ci siamo scambiati alcuni circostanziali convenevoli brindando a questo evento, come da foto.
Da ex funzionario di banca gli chiesi allora se la monocultura dell'occhiale in provincia poteva determinare qualche rischio stante il fatto che l'industria bellunese badava solo a questo tipo di produzione senza pensare al frazionamento del rischio: infatti, a scuola ci hanno sempre insegnato che bisogna diversificare onde evitare che, come nel caso di specie, la monocultura dell'occhiale potesse avere un impatto negativo su tutta la provincia a causa di un improvviso calo della domanda a seguito eventi imponderabili che, abbastanza spesso, sono soliti accadere. Oggi infatti, mentre scrivo, gli eventi bellici che stiamo vivendo, potrebbero avere una qualche ripercussione anche su questo mercato. Speriamo tanto di no, anche per le migliaia e migliaia di dipendenti che operano ad Agordo (Bl), luogo in cui avranno luogo i funerali che si terranno presso il PalaLuxottica, giovedi' 30 giugno 2022, alle ore 10, il cui rito funebre verra' ufficiato dal Vescovo di Belluno-Feltre, Mons. Renato Marangoni con i Parroci della Forania.
Alla Famiglia, vadano i sensi del mio personale sentito cordoglio.

Arnaldo De Porti
Belluno Feltre
 

   


ascolta in sottofondo
Nini Rosso - Il silenzio

 

Segnala questa pagina a un amico: