Curiosita' filateliche
Ucraina punto e a capo - di Fernando Mazzotta

Gia' 100 anni fa circa l'Ucraina fu teatro di violenti combattimenti fra l'Armata Sovietica d'Ucraina creata nel marzo 1919 e l'Armata Nazionalista Ucraina sostenuta dalla Polonia. La conclusione  avvenne con la spartizione del territorio dell'Ucraina fra la Polonia e l'Unione Sovietica che la costitui' Repubblica Federale nel 1922 e tale situazione, come e' noto, e' durata sino alla proclamazione dell'indipendenza dell'Ucraina avvenuta nel 1991. E ora... siamo punto e a capo...
Tra le mie "curiosita' filateliche" vi propongo questa volta un esemplare di francobollo dell'Unione Sovietica del 1919 con la sovrastampa di Kiev eseguita a mano di color violetto con il simbolo del tridente A (2).
(N.B. Poiche' la sovrastampa e' stata realizzata a mano e risulta un po' sbiadita, si nota meglio con l'ingrandimento dell'immagine e/o con l'aiuto di una lente)
Tutti i dettagli sono tratti dal Tome 4 (2^ Partie) 2003 Timbres d'Europe dell'Est Catalogue Mondial Yvert & Tellier (visualizza l'allegato PDF).

Fernando Mazzotta - Taranto

Ecco il francobollo: cliccate sull'immagine per ingrandirla

ascolta in sottofondo
Louis Armstrong - Nobody Knows the Trouble I ve Seen

 


 

  • Segnala questa pagina a un amico: