2 ottobre 2022 - benedizione delle macchine agricole
di Arnaldo De Porti

Anche quest'anno, sotto la guida religiosa di don Angelo Balcon, Amministratore Parrocchiale di Zermen, in sostituzione di don Lino Mottes che quest'anno ha lasciato la Parrocchia di Zermen per raggiunti limiti di eta', ha avuto luogo il rito della benedizione delle macchine agricole, evento che caratterizza da sempre detta importante frazione feltrina.
Non so se parlando di semplice tradizione, come ho detto piu' volte in passato, si dia il giusto peso alla giornata che il ridente e vivo paese di Zermen, ai piedi delle Dolomiti, ha vissuto oggi con la cerimonia della benedizione dei trattori, delle macchine agricole in genere e la presentazione del frutti della terra, per cui mi par di dover dire che la giornata e' trascorsa piu'' all'insegna di quel sano sentimento che accomuna l'uomo a questa grande ricchezza, alias la terra che, anche se scompaginata da un certo sindacabile progresso, continua ad essere un bene prezioso che deve essere amato, rispettato e ben utilizzato per dare buon frutto.
Questo e' anche il senso dell'omelia tenuta all'aperto, al di fuori del sagrato della Chiesa, da parte di don Angelo, il quale, nel dare il benvenuto a tutti i partecipanti ha voluto anche benedire uno per uno i mezzi che lavorano la terra che, guidati dall'uomo, ci forniscono il pane quotidiano.
La S. Messa e' iniziata al suono dell'organo con il canto di ringraziamento "Laudato sii, o mi' Signore" ed e' proseguita con una significativa omelia da parte del celebrante a commento di un brano evengelico del profeta Abacuc e di una lettera di San Paolo a Timote'o che ci ricorda che Dio non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carita' e di prudenza, affinche' l'uomo non abbia a vergognarsi di testimoniare la fede. E' segui'ta una benedizione particolare a tutti i bambini presenti, ma anche a... noi grandi, con l'augurio di portare nelle nostre case il significato di questa belle giornata, piena di sole.
Le diverse foto che seguono, accompagnate anche dal sonoro in questo articolo, proprio dal Canto di apertura della celebrazione, costituiranno una data da ricordare, anche per chi' verra' dopo di noi.

Arnaldo De Porti - Zermen di Feltre (BL)
*   *   *   *   *   *   *   *   *
A corredo ho scattato 15 fotografie.



 

Segnala questa pagina ad un amico:





ascolta in sottofondo "Laudato sii, o mi Signore"