Genova e i suoi misteri - un amarcord di Renzo Saitta

Per accedere alla citta' vecchia bisogna entrare dalla porta di Vacca, inserita nelle mure antiche; ci trova nei vicoli ed in via del Campo vicolo cantato da Fabrizio de Andre'. La citta' vecchia si inoltra nella Genova medioevale che ruota attorno a piazza Caricamento e poi i portici di via di via Sottoripa, inondata da profumi che emanano dalle antiche botteghe, le friggitorie e focaccerie fino al mercato del pesce, si odono le urla dei venditori. Si risale poi verso via S. Lorenzo e si giunge piccola piazzetta antistante la chiesa di San Matteo, vicino al luogo dove veniva giustiziati i ladri comuni. Merita una visita al porto antico riqualificato e ai magazzini del cotone.
A miei tempi il mare non si vedeva, pur essendo molto vicino, Renzo Piano genovese grande architetto ha riqualificato tutta la zona, trovando posto per l'acquario uno dei piu' importanti in Italia.
Mi sono dimenticato che in sottoripa vi era un negozio Lucarda che in poche ore ti faceva i pantaloni color cachi scampanati come si usava in allora, il negozio esiste ancora.
Poi alla fine di via Pre' vi era il mercatino chiamato di shanghai, si vendevano sigarette americane, macchine fotografiche ed altro.
Ogni sei mese si metteva alla fonda una portaaerei Forrestal ed i marinai scesi per una passeggiata tra i vicoli regalavano a noi ragazzi sigarette ed gli zippi con lo stemma della Nave.
Ricordi di gioventu' ma sono ancora ben presenti nella mia mente.
L'Universita' si trovava in Via Balbi, a due passi dai carruggi, e dopo le lezioni si andava in via Pre', considerata dai nostri genitori zona malfamata.
Dove si puo' mangiare:
Antica Friggitoria Carega, via Sottoripa113 r
Antica osteria di vico Palla, via Palla 15r
Enolibreria, vicolo del Gradi


ascolta in sottofondo Fabrizio De Andre' - Via del Campo

 

Segnala questa pagina a un amico: