Raffaele Mattioli, "L'Ebreo Onorario", nei podcast di Intesa Sanpaolo e Chora

Un collega ci ha segnalato l'esistenza di una serie di podcast (file audio digitale distribuito attraverso Internet e fruibile su un computer o su un lettore MP3) che tratteggiano la figura di Raffaele Mattioli nella sua connotazione antifascista (e' noto come sotto la sua guida la Banca Commerciale Italiana abbia contribuito fattivamente a salvare migliaia di ebrei dalla deportazione e dalla morte). La storia di Mattioli viene riepilogata in sei episodi (ognuno di 30 minuti) su Intesasanpaolo on Air che cosi' descrive l'iniziativa:
"Ebrei onorari". Era cosi' che venivano bollati per scherno i difensori degli ebrei negli anni della propaganda antisemita. Raffaele Mattioli, banchiere antifascista e umanista, pur non essendo ebreo, aveva scelto per se stesso tale definizione. In questo podcast, la voce di Camilla Ronzullo (Zelda was a writer), ci accompagna in un viaggio nella memoria che va dal 1930 al 1945 circa, per raccontarci la storia delle persone che Raffaele Mattioli, e gli altri uomini della Comit (Banca Commerciale Italiana), hanno salvato e provato a salvare dalla deportazione. L'Ebreo Onorario e' un podcast di Chora Media e Intesa Sanpaolo On Air in collaborazione con l'archivio storico di Intesa Sanpaolo, direzione arte, cultura e beni storici.
Ecco quanto apprendiamo da Prima on Line:
Ogni episodio, scritto da Camilla Ronzullo e Ilaria Orru' insieme a Cesare Martinetti con la supervisione editoriale di Sara Poma, e' arricchito dalle testimonianze di chi non e' piu' qui ma puo' ancora parlare attraverso lettere e memoriali custoditi dall'Archivio storico Intesa Sanpaolo. Il filo della narrazione della vita di Mattioli si intreccia con quella di chi ha salvato, dipendenti, amici o semplici conoscenti, accomunati dal fatto di essere ebrei e per questo solo motivo di venire perseguitati nel loro Paese. L'ascoltatore ha modo di immergersi nella storia grazie alle fonti storiche arrivate sino ai giorni nostri: alcuni estratti della corrispondenza tra il ragioniere della Comit Guido Schwarz e il collega Tiburzio Pinter, i testi di Antonello Gerbi, una lettera in cui Massimiliano Majnoni della Comit racconta di come riusci' a portare in salvo il libraio antiquario Werner Prager grazie al suo rapporto con il Vaticano. Episodio dopo episodio, prende cosi' vita un racconto fatto anche di luoghi, come la casa milanese di via Bigli, la via in cui abitava Mattioli, diventata un rifugio cenacolo per intellettuali e antifascisti.
I primi due episodi (Guido Schwarz e Antonello Gerbi) sono gia' disponibili nella sezione Cultura di Intesasanpaolo on Air: gli altri quatto seguiranno martedi' 1 e 8 febbraio.
Chi desidera ascoltare l'inizio di questa storia, sicuramente molto interessante grazie anche alla presenza di Raffaele Mattioli, puo' farlo cliccando su
https://group.intesasanpaolo.com/it/sezione-editoriale/intesa-sanpaolo-on-air/cultura/2021/l-ebreo-onorario
Vi assicuriamo che ne vale la pena!
piazzascala.it



ascolta in sottofondo Johann Sebastian Bach - Air from Suite No. 3 in D Major

 

Segnala questa pagina a un amico: