rubrica musicale di
Claudio Santoro

Deep Purple: il profondo rosso del rock britannico

I dischi dal vivo (o live) per molto tempo sono stati considerati inferiori a quelli registrati in studio, vuoi per l'audio imperfetto, per la performance musicale "sporca" e perche' alla fin fine bastava piazzare dei microfoni e registrare un concerto live e l'album era bello e pronto.
Si era diffuso anche il fenomeno dei "bootlegs", i dischi registrati clandestinamente e ad insaputa degli artisti anche se la qualita' di questi dischi era spesso imbarazzante. Ovviamente stiamo parlando di eta' antidiluviane e dove non esistevano le attuali apparecchiature digitali.
Fu "Made in Japan" dei Deep Purple a far cambiare idea e profilatura ai dischi live, per la buona qualita' della presa fonica (non esclusi interventi in post produzione) e per il ventaglio dei pezzi registrati dalla band inglese durante la tourne'e in Giappone dell'agosto 1972 e contenuti nel doppio LP uscito nel dicembre dello stesso anno.
Era una sorta di "best of" di una band di hard rock gia' affermata e che ai tempi contendeva la scena a gente come i Led Zeppelin o i Black Sabbath. Nel 1973 profonde tensioni sorsero all'interno della band che vivacchio' per altri anni, ma a partire da quell'anno, con la rottura fra il chitarrista Ritchie Blackmore e il frontman Ian Gillan, si puo' dire che i Deep Purple erano defunti.
I pezzi contenuti nel doppio album vanno dal celeberrimo "Smoke on the Water", pezzo ispirato da un incendio avvenuto nel 1971 nel teatro di Ginevra dove si stava esibendo Frank Zappa e osservato dai Deep Purple dal loro albergo vistalago. A furia di provare il famosissimo riff di chitarra vennero cacciati dall'albergo per la loro rumorosita', ma ne e' valsa la pena!
A seguire super classici dell'heavy metal quali "Black Night", "Strange Kind of Woman" e "Highway Star"tutti rigorosamente live.
In conclusione una domanda a chiunque abbia mai impugnato una chitarra: chi non si e' mai cimentato con il riff di "Smoke on the Water"?

Claudio Santoro (Lecco)
 

ascolta in sottofondo
Deep Purple - Smoke on the Water