rubrica musicale di
Claudio Santoro

THE POLICE

Mia personalissima opinione: per diversi anni ho coltivato l'idea che Stewart Copeland fosse il miglior drummer su piazza.
Nella classica formazione a tre, basso, chitarra e batteria (come I Cream o i Grand Funk Railroad), con un chitarrista dedito piu' ad arpeggi e a ritmica che non ad assoli virtuosistici(alla Clapton o alla Hendrix, tanto per capirci) Copeland trovava spazio per fraseggi e cambi di tempo nel corpo della singola canzone che mi hanno sempre incantato.
Il trio era ben assortito e completato da Andy Summers alla chitarra e al basso tale Gordon Matthew Thomas Sumner che, forse per i troppi nomi, decise di chiamarsi piu' semplicemente Sting (ovvero pungiglione).
Due inglesi e un americano, con il bassista Sting con tendenza fare la primadonna, soprattutto nella composizione dei pezzi e come voce solista (il ragazzo in effetti fara' molta strada) e con il nome della band che derivava dal mestiere del papa' di Copeland, che era stato un agente della CIA.
Nel 1977 impazzava il british punk, grezzo, rozzo e sporco, ma i Police seppero distinguersi subito per un'eleganza e venature di reggae e jazz che li elevavano dal punk selvaggio della fine anni '70 che allora era imperante. I primi tentativi di sfondare nel mondo musicale videro Miles, fratello di Copeland come agente della band.
Il singolo "Roxanne" (1978) non ebbe grande accoglienza e venne boicottato dalle radio inglesi per il chiaro riferimento al mestiere esercitato dalla ragazza e dalla necessita' di tenere accesa una luce rossa per esercitarlo. Memorabile la riproposizione "tanghera" di questo pezzo nel musical "Moulin Rouge" del 2001.
Ma basto' il successo ottenuto dal pezzo negli USA per averne uno di ritorno l'anno dopo e iniziare il breve periodo di esistenza dei Police.
Nel 1980 parte una tourne'e e vengono sfornati altri pezzi di successo, uno fra tutti la stalkerante "Every Breathe You Take". I componenti del gruppo ben presto iniziarono a intraprendere percorsi individuali. Sting come attore ("Dune" di Lynch di cui nel 2021 e' uscito il remake), Summers con altri musicisti e Copeland come compositore di colonne sonore, tant'e' che nel 1984 la band si scioglie, anche se la cosa non venne mai formalizzata.
Seguono alcune redditizie reunion (2007) e pubblicazioni di "Best of", fino alla ufficializzazione dello scioglimento del 2008.
Non vi e' dubbio che la punta di diamante della band sia Sting che ha avuto una luminosa carriera da solista, anche se per gli appassionati rimane sempre il bassista e il cantante dei Police.


Claudio Santoro (Lecco)
 

ascolta in sottofondo
The Police - Every Breathe You Take