ZERMEN (BL) E LA...  SCIENZA CHE ONORA QUESTA PICCOLA  MA BELLISSIMA FRAZIONE DI FELTRE

Lo spunto per parlare di un famoso esponente della scienza, Flavio Toigo,  mi e' stato offerto dal conferimento di un premio, questa volta non a lui, ma ad un suo collega con lo stesso nome,  Flavio Seno, ordinario di  Fisica teorica della materia all'Universita' di Padova, nonche' direttore del Dipartimento di Fisica ed Astronomia "Galilei" dello stesso ateneo. Si tratta di un riconoscimento molto importante  per il quale  Flavio Seno, e' stato insignito ieri  del premio "Santi Martiri Vittore e Corona"  presso la splendida Sala degli Stemmi del Comune di Feltre,  premio che annualmente la Famiglia Feltrina  riconosce a personalita' che si distinguono particolarmente  per portare alto il nome della citta'.
Qualcuno si chiedera' perche', trattandosi di un premio dato al prof. Flavio Seno,  voglio parlare anche del prof. Flavio Toigo ?   Ecco la risposta  a detta giusta domanda: dalle mie conoscenze, risulta che i suddetti  scienziati a livello internazionale, non solo siano, anzi sono, accomunati entrambi  come docenti nella fisica della materia, titolo che (se le mie informazioni hanno ancora valore attuale)  viene assegnato dal primo ministro su proposta del Ministero per l'Universita' e la Ricerca Scientifica, ma anche perche' fa davvero piacere avere un amico di gioventu'  (Flavio Toigo) che abita a trecento metri in linea d'aria  da casa mia, con il quale  tra l'altro ci vediamo abbastanza spesso tanto da essere onorato della sua amicizia.
Come giornalista non posso poi esimermi dal citare una "chicca"  emersa durante l'evento di ieri con riferimento anche ad altri colleghi dei Proff. Seno e Toigo: mi riferisco anche agli  scienziati russi  che, in questo momento, vivono "poco tranquilli".  Mi par di aver capito infatti che, in questo momento di guerra in Ucraina, i  loro colleghi russi, si siano espressi chiaramente tutti contro la guerra provocata dalla Russia di Putin.
Nel complimentarmi, con l'intera citta' di Feltre, per detto importante evento, presentato dall' illustre professionista pure lui di Zermen, avv. Enrico Gaz, Presidente del Sodalizio (insomma cultura tutta a km zero, mi verrebbe da dire scherzosamente), vengo solleticato da un transfert giornalistico relativo ad un articolo da me scritto circa una ventina di anni fa, prendendo analogo spunto, quella volta invece da Flavio Toigo,  articolo di cui voglio riportare pari pari breve stralcio  nell'interesse del mio paese, essendone il contenuto riconducibile anche questo allo spirito del premio assegnato ieri a Flavio Seno, e cioe' "portare alto" il nome di Feltre.
Scrivevo  allora, oggettivamente rattristato da un clima avulso, a mio avviso, da interessi culturali locali di qualche valenza, rispetto a quanto meriterebbe la storica Feltre,  quanto segue : 
 " ...ma tutti i mass-media di casa nostra che, spesso privilegiano le beghe di... scassati consigli comunali del Col delle Capre o le esibizioni squallide di miserande cubiste che ballano sopra ad un tavolo, non potrebbero avere un occhio di riguardo anche per la cultura..."
Non ritengo andare oltre con questi  discorsi purtroppo ancora molto attuali e forse dominanti in questa mia bellissima citta' specie in questo periodo delle elezioni amministrative, realta' per la quale ho gia' scritto  anche sul Gazzettino di questi giorni;  e cio' ad evitare il rischio di rovinare il valore di una giornata ad alto livello culturale che onora Feltre e l'Italia, esprimendo  nel contempo un  grazie sincero a tutti coloro che hanno voluto e saputo organizzare  benissimo l'evento da ascrivere senz'altro alla storia della Citta' di Feltre.

Arnaldo De Porti

 

Ascolta in sottofondo
Vivaldi - Violin Concerto in A Minor RV356

 

Segnala questa pagina a un amico: