La Banca Commerciale Italiana
1969-1999
trent'anni tra cronaca e storia
un libro di Enzo Barone (Salerno)

 

......un lavoro minuzioso durato due anni, dedicato alle Colleghe e ai Colleghi della Banca Commerciale Italiana. Una narrazione che descrive l'organizzazione, gli organigrammi e il funzionamento della COMIT dal 1969 sino alla sua fusione in Banca Intesa. 400 pagine, oltre 1400 nomi per un recupero della memoria collettiva di quella che fu, nel secolo scorso, la piu' prestigiosa banca del Paese.
Enzo Barone

N.d.R.: e' gia' possibile acquistare il libro direttamente sul sito www.denicolaeditore.it .
E' un volume di 444 pagine ed ha un costo di 20,00 euro (spese di spedizione comprese).



 

La Banca Commerciale Italiana fu uno dei maggiori istituti bancari del Paese, un Istituto che fece scuola nel sistema creditizio del secolo scorso, e il volume e' una ricostruzione, con una metodologia del tutto irrituale, della sua complessa organizzazione.
Nella lettura riemergono alcuni segni della cultura e del rigore professionale che si respirava, dagli anni sessanta in poi, all'interno di una Istituzione che veniva da un passato lontano e che - si credeva - sarebbe sopravvissuta negli anni a venire.
Il rispetto per la Comit era stato, per generazioni di Lavoratori, un comune sentire e il sentimento di gratitudine verso la "grande Banca", pur tra gli alti e bassi delle vicende finali, non e' cessato con la scomparsa definitiva del glorioso marchio.
Quel sentimento e' la base della narrazione.
Il libro racconta i nomi di quanti operarono in un trentennio alla guida della Comit.
L'Autore: Enzo Barone, avvocato, negli anni post-laurea ha svolto, per un triennio, il ruolo di assistente volontario alla cattedra di Storia Contemporanea di Salerno con il prof. Renzo De Felice, poi dirigente bancario, per oltre quarant'anni, rivestendo incarichi di elevato profilo in diverse citta' italiane, dapprima in Banca Commerciale Italiana e altre societa' del Gruppo Comit, poi in Banca Intesa e nella Banca dei Comuni Cilentani.

ascolta in sottofondo "Giochi proibiti" - Andres Segovia

 

Segnala questa pagina a un amico: