More Website Templates @ TemplateMonster.com. December10, 2011!








UNA STORIA DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO

E' stato pubblicato recentemente un interessante volume sulla attivita' ventennale dei Centri di Servizio per il volontariato che svolgono un importante ruolo in tale settore. Lo scopo del libro illustra i ruolo svolto nel settore e chiarisce anche il futuro di tali istituzioni.
Dopo la loro istituzione con la legge quadro 266/1991 ed il decreto dell'ottobre 1997 che ne ha stabilito i compiti meta' dei centri di servizio per il volontariato hanno iniziato ad operare aumentando nel tempo il loro numero.
La loro attivita' basata su scelte pioneristiche, molti entusiasmi e grandi entusiasmi hanno avuto un notevole impatto sulla crescita del fenomeno del volo0ntariato ed in generale sulla coesione delle varie comunita'. Il volume sottolinea che lo sviluppo del volontariato e' stato basato sulla effettiva partecipazione delle associazioni, i centri sono stati gestiti dall'inizio da gruppi di associazioni di volontariato e del terzo settore ed hanno allargato la loro base sociale ad oltre 9000 associazioni.
Oltre che di un bilancio, l'occasione che CSVnet ha colto con questa opera e' infatti quella di un rilancio alla luce della recente riforma del terzo settore e del successivo decreto sul Codice del terzo settore 117/2017 , una normativa che ha riconosciuto il ruolo del CSV, allargando ai volontari di tutte le realta' del non profit la platea a cui erogare i servizi e mettendoli di fatto al centro del volontariato , organizzato e non, che essi devono promuovere e sostenere.
Il libro rileva che al 31.12.1997 i CSV erano 71 (di cui 69 soci di CSVnet) e propone stimolanti sfide per il futuro del settore

GIUSEPPE BARDONE
Filosofo del diritto