FILATELIA - RACCOLTE TEMATICHE: FOGLIETTI RUSSIA 2015-2016-2017


Il piacere di collezionare nasce spesso dalla tendenza che e' insita in molti di noi di accumulare, ammassare qualcosa che forse potra' servire nei tempi futuri, ai nostri figli, ai nostri nipoti, ma soprattutto nasce, secondo me, dal piacere di avere un proprio angolo e perche' no per soddisfare un certo bisogno edonistico nel dare prestigio a qualcosa di "nostro".
Per quanto mi riguarda, la passione per "la raccolta dei francobolli" nasce sin da quando ero adolescente e frequentavo le scuole medie (inizio anni '50). Incollavo questi rettangolini con una linguella gommata molto artigianale su un quaderno a quadretti, quelli con la copertina nera e il bordo tutto rosso, li ricordate? Con il passare degli anni si e' sviluppata una vera e propria curiosita' istintiva che, in seguito, e' stata appagata anche a costo di esborsi in denaro non indifferenti, ma mai, dico mai, pensando di capitalizzare qualcosa per il futuro: il piacere di collezionare fine a se stesso!
Il francobollo parla in un modo semplice e diretto: un dipinto, un monumento, piante, animali, sport, montagna, un evento storico, ecc. ecc. e la comprensione diventa immediata e, volendo, porta infine ad approfondimenti.
Alcune mie raccolte sono state piu' volte, anche se in modo parziale, pubblicate sulle pagine di Piazza Scala o delle News. La collezione Millennium e' stata pubblicata per intero diverso tempo addietro, mentre la Storia della Pittura attraverso i francobolli e' in corso di pubblicazione sul mio sito www.fermaz.it (N.d.R.: una visita e' raccomandabile).
Ora, mi accingo a continuare a pubblicare la collezione relativa ai Foglietti U.R.S.S./Russia su queste pagine su invito dell'amico Alfredo che, con il suo prezioso contributo e con tanta pazienza per il lavoro supplementare richiestogli, ha cura di impaginare immagini e didascalie.
Il fascino del francobollo inserito in un Foglietto: il Foglietto, in filatelia, e' un piccolo foglio composto da un francobollo (come parte di una serie) o piu' francobolli della stessa serie. Ogni francobollo racchiude in se' un'opera d'arte, se poi arricchita nel contesto di un Foglietto appare ancor piu' valorizzata e, oltre a essere parte integrante di un'emissione, e' piu' richiesta da parte dei collezionisti.
Per convenzione il Foglietto viene indicato con la sigla BF (Blocs et Feuillettes) seguita da un numero d'ordine. Per le mie necessita' faccio riferimento ai cataloghi Yvert&Tellier.
La collezione parte dal 1937 (anno di emissione del primo Foglietto filatelico da parte dell'U.R.S.S.)e prosegue ancora oggi come Russia. I riferimenti e le didascalie per i singoli Foglietti sono tratti da Y&T.
Come potrete notare sfogliando le immagini, il periodo relativo all'U.R.S.S. e' caratterizzato da molta propaganda politica, di guerra e soprattutto da tanto culto della personalita'.
FERNANDO MAZZOTTA (TARANTO)
 


 

       22 aprile 2019   foglietti Russia del 2015


       25 aprile 2019
 
  foglietti Russia del 2016


      27 aprile 2019
 
 

  foglietti Russia del 2017 (ultima parte)

 

 

 

in sottofondo  Louis Armstrong - Cabaret

 

Segnala questa pagina a un amico: