Dal 13 al 30 giugno Ferdinando Pagani espone le sue opere alla mostra SOGNO D'ESTATE

Ferdinando Pagani invita tutti i colleghi ex Comit alla mostra "Sogno d'estate", localita' Camponovo, via dell'Assunzione 17, Sacro Monte, Varese, nella quale esporra' le sue opere dal 13 al 30 giugno 2019 (inaugurazione 13 giugno ore 18.00).
Per
visualizzare la locandina cliccate sulla seguente icona


 


 

FERDINANDO PAGANI
Pagani nasce a Milano dove, dopo gli studi commerciali, intraprende la carriera amministrativa.
Sin da giovane frequenta lo studio del pittore A. Savi e la passione per l'arte lo portera' negli anni a seguire il corso serale di disegno presso la "Scuola Superiore d'Arte del Castello Sforzesco" di Milano (1961-1963).
Dal 1967 al 1995 ricopre l'incarico di designer del "Notiziario", bimensile del Circolo per il Personale della Banca Commerciale Italiana presso cui lavora.
Fa una breve esperienza (1972 -1974) nel campo della grafica umoristica segnalandosi nei concorsi internazionali di Bordighera, Marostica e Tolentino.
Sempre desideroso di ampliare le proprie conoscenze dalla prima meta' degli anni '90 frequenta la "Scuola Serale di nudo" presso l'Accademia di Belle Arti di Milano e, nel 1997 e 1998, i corsi estivi di calcografia tenuti ad Urbino dal Prof. Paolo Fraternali.
Sempre nel '97 realizza in una cappella della chiesa del Sacro Cuore di Busto Arsizio una tela di notevole dimensione (3x4 m) tema "Dio e' amore". Dal Novembre 1998 frequenta il corso di Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Milano che concludera' a pieni voti, con la tesi, nel 2003. Di rilevante importanza per la propria esperienza pittorica e' stato il rapporto amichevole con Maurizio Bottarelli, docente di pittura, il quale a fine discussione della tesi di laurea si complimento' dicendo che l' "alunno" presentatosi con una pittura figurativa fine '800 negli anni e' giunto ad una astratta di particolare sensibilita' e raffinatezza.

Dal 1992 e' socio del "Centro Artecultura Bustese - C.A.B." di cui e' Past-President e insegnante di acquerello.
Fa altresi' parte dell'importante Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, Varese.

 


 


In sottofondo Olga Borodina - La Gioconda (Amilcare Ponchielli)

 

Segnala questa pagina a un amico: