E' mancato Aldo Malagigi

Ieri 25 giugno 2019 e' mancato un amico,  Aldo Malagigi: aveva 87 anni e se ne e' andato a causa di una brutta caduta in casa.
Scrivo queste righe in quanto Aldo e' stato il direttore di filiale che mi ha avviato alla carriera degli affari: non era uno zuccherino ma la sua rigidita' era quasi proverbiale in Banca Commerciale Italiana.
Era stato nominato direttore delle filiale di Biella (dove mi trovavo) nella prima meta' degli anni '70 e sarebbe rimasto sino al 1979: potrei riepilogare una ventina di episodi gustosi ma preferisco ricordarlo come un "compagnone" durante le cene, che spesso gli facevano perdere i freni inibitori e lo mostravano come era veramente e non come il direttore severo e rigoroso nei confronti dei suoi collaboratori ma anche di se' stesso.
Buon tecnico dei crediti e molto attento nella loro gestione, dopo Biella prese la strada del Concessione in Direzione Centrale, dove gli fu affidata, fra l'altro, l'Alta Velocita' che studio' con la sua caratteristica ostinazione per fare da balia ai Direttori Centrali che avrebbero dovuto gestirla.
Ando' in pensione come Direttore Addetto, solo un gradino alla carica di Condirettore Centrale che avrebbe piu' che meritato nonostante la sua spigolosita' e che invece furono riservati ad altri, a mio giudizio meno capaci nel suo ramo d'azione.
Per cercare di rimediare almeno in parte la banca ingrata lo fece Presidente del C.d.A. di Comit Leasing e vi posso assicurare che, come era facilmente prevedibile, interpreto' questo nuovo tracciato in modo assolutamente operativo, a differenza dei suoi predecessori.
Spero di aver reso con sufficiente chiarezza la personalita' di Aldo Malagigi, un uomo cui saro' grato sino alla fine dei miei giorni e che non dimentichero' mai: riposa in pace Aldo e non pensare piu' alle tribolazioni che la vita ti aveva riservato.
Se esiste veramente una giustizia divina un forte riconoscimento tocca sicuramente a te!
Le mie sincere condoglianze alla sua Signora e al Figlio, che salvo errori dovrebbe lavorare in Intesa Sanpaolo: ho avuto il piacere di conoscerli entrambi e li abbraccio con affetto.
Il funerale si terra' il 27 giugno ore 11,00 nella chiesa di San Pietro in Sala in piazza Wagner  ( metro  linea rossa1, stazione Wagner )
Alfredo Izeta

Cosi' lo ricorda Renzo Saitta:
Ho appreso nel tardo pomeriggio (N.d.R.: del 25 giugno) che il Dr.Aldo Malagigi ci ha lasciato.
Ho un buon ricordo dell'uomo sotto il profilo umano e professionale.
Ci siamo incontrati a Biella nel lontano luglio del 1976.
Si diceva che era una persona burbera ma era solo una leggenda metropolitana. Molto attenta ai grandi gruppi Biellesi: famiglia Germanetti ,Botto Lana Gatto, Loro e Piana. Stava molto attento agli sconfinamenti e a volte ,frequentando il Rotary,
riusciva a capire prima degli altri aspetti non positivi su alcune aziende nostre clienti facilitate.
Nel periodo biellese sono entrato nelle sue simpatie , avevo 29 anni. Mi disse Saitta quando esce per sviluppo ha il viso da bambino, si faccia crescere i baffi cosi' dimostrera' di avere piu' anni e quindi piu' esperienza. Ando' bene e le uscite accrebbero la raccolta.
Mi colpi' una circostanza , non avevo ancora trovato casa e telefono' personalmente a qualcuno della famiglia Sella e l'appartamento fu trovato.
Ho avuto modo di apprezzare le sue doti professionali in Direzione Centrale ai crediti ed in particolare ai crediti ristrutturati dando sempre consigli tecnici per tutelare gli interessi della nostra Banca.
Riposa in pace caro Aldo.



 

Segnala questa pagina a un amico: