PIAZZA SCALA.IT edizione 2018

Marsiglia fra sacro e profano

Ero stato a Marsiglia una ventina di anni fa ma l'avevo visitata in modo distratto, praticamente solo prendendo il trenino che porta negli angoli principali di questa grande citta' della Costa Azzurra.
Alcuni giorni fa sono ritornato e ho lasciato perdere il trenino, cercando di vederla con occhi diversi, piu' maturi e piu' attenti ai particolari che permettono di constatarne la reale bellezza.
Se vi capita di fermarvi, dovete assolutamente vedere la citta' vecchia che abbraccia il porto antico: potrete allora notare le strade strette con alti edifici colorati che la fanno straordinariamente rassomigliare a Genova. Qui vi balzera' agli occhi immediatamente una straordinaria quantita' di "murales", molti dei quali veri capolavori che raffigurano il mondo visto con gli occhi di chi li ha dipinti: in queste pagine ho raggruppato quelli che mi sono sembrati maggiormente meritevoli di essere conservati.
A Marsiglia non manca pero' il sacro: due grandi chiese ottocentesche balzano subito all'occhio, anch'esse caratterizzate dalla decorazione a righe chiare e scure che e' comune nelle chiese liguri: la cattedrale Sainte-Marie-Majeure o La Major in prossimita' del porto vecchio e la basilica  Notre-Dame-de-la-Garde, costruita sul punto piu' alto della citta' (circa 160 metri s.l.d.m.) e sormontata da una gigantesca statua dorata della vergine. Per constatarne la maestosita' vi rimando alle due gallerie fotografiche.

Alfredo Izeta - Finale Ligure


Gallerie fotografiche (cliccate sulle icone a sinistra per visualizzarle):
 


    VISUALIZZA i graffiti

    VISUALIZZA la cattedrale Sainte-Marie-Majeure (La Major)

    VISUALIZZA la basilica Notre Dame de la Garde