quarta parte - Salvador Dali': la persistenza degli opposti (esposizione in grotta)

 

Matera, citta' della cultura 2019, ospita per quasi tutto l'anno un grande artista, pur con le stravaganze che hanno contraddistinto il suo modo di vivere.
Infatti rimarra' aperta sino al 30 novembre 2019 la mostra che raccoglie le opere di Salvador Dali' (1904-1989), il cui genio era quantomeno pari alla sua sregolatezza.
Per quanto ovvio, il maestro non ha bisogno di presentazioni: chi visita Matera puo' ammirare alcune sue opere di grandezza inusuale nelle vie della citta' che percorrono la Civita e i Sassi.; gli esemplari di minori dimensioni trovano posto  nel complesso ecclesiastico rupestre  della chiesa della Madonna delle  Virtu' (riconsacrata nel 1970, presenta ancora affreschi dell'epoca: cfr. le ultime immagini) con le sue tre navate scavate nella roccia  e l'insediamento monastico di San Nicola dei Greci (X secolo).
Il tutto e' situato nel Sasso Barisano, subito sotto la Civita, e viene adibito a mostra di opere d'arte.
"Salvador Dali' - La Persistenza degli Opposti", percorso espositivo che contiene in se'alcuni tra i principali dualismi concettuali che formano l'arte di Salvador Dali', quella contrapposizione di opposti che trovano compensazione soltanto attraverso l'ispirazione artistica... :
L'esposizione e' suddivisa in quattro macroaree tematiche che si snodano all'interno e all'esterno del complesso religioso e coniuga la vera personalita' dell'artista che e' sicuramente il maggior rappresentante del surrealismo con la profonda spiritualita' e la suggestione che promanano dalle sale scavate nella roccia.
Per i colleghi che sono grandi ammiratori di Dali' (e penso siano moltissimi) ho preparato una galleria di fotografie che oltre alle sue opere mostra alcuni degli affreschi visibili nelle chiese)
A. Izeta

 

galleria di fotografie - clicca sulle immagini sottostanti per ingrandirle
 

 

 

in sottofondo Pietro Cirillo - Basilicata