piazzascala.it

Andiamo a Chiaravalle giovedi' 29 novembre 2018 alle ore 10.45

Per questo ultimo incontro dell'anno, prima delle vacanze di Natale, abbiamo deciso di ritornare, dopo oltre quattro anni, a Chiaravalle, un luogo di grandissimo valore artistico, ma anche legato alla storia della nostra COMIT.
Come tutti sappiamo, nel piccolo cimitero collegato all'Abbazia e' sepolto Raffaele Mattioli, nostro indimenticato Presidente. Vi riproponiamo al riguardo uno scritto recuperato da Filippo Vasta (visualizzalo), che descrive il non semplice percorso che ha portato alla sepoltura di un banchiere laico come Mattioli all'interno di un'abbazia cistercense, uno dei massimi simboli della religiosita' cristiana.
L'amico e collega Giuseppe Bardone ha accettato di guidarci nella visita all'Abbazia che ha caratteristiche architettoniche particolari e contiene capolavori artistici di grande rilievo, oltre ad essere stata in passato un elemento di grande importanza nella storia e nell'economia di Milano (visualizza la brochure).
Anche quest'anno, seguendo una tradizione consolidata, i colleghi che lo desiderano potranno assistere, alle ore 11.30, a una Santa Messa, officiata dai Padri Cistercensi, in memoria dei nostri colleghi deceduti nel corso dell'anno e di quelli che li hanno preceduti nel cammino verso l'eternita'.
Alle ore 15.00, con la riapertura pomeridiana del monastero, riprenderemo la parte culturale con la visita guidata all'Antico Molino, presente da oltre 800 anni nel complesso abbaziale. Tale manufatto, recentemente restaurato e' stato da poco tempo riaperto al pubblico e, a scopo didattico, ripristinato nella sua funzione originale.
Come al solito, al centro nostro incontro resta il momento conviviale, per il quale e' stato scelto un locale gia' sperimentato con successo in passato; pertanto
Ci ritroveremo tutti alle ore 12.30 presso la
Trattoria Al Laghett
Via Sant'Arialdo 126, Milano
situata proprio a fianco dell'Abbazia.





Per raggiungere l'Abbazia di Chiaravalle, oltre all'utilizzo della propria autovettura (in zona ci sono numerosi parcheggi) e' possibile usufruire dei mezzi pubblici, in particolare:
- autobus 77 (dalla M3 fermata "Lodi-TIBB", in direzione Poasco) durata del viaggio ca. 15/18 minuti (frequenza ogni 20 minuti ca.). La linea 77 incrocia la M3 anche alla fermata "Corvetto";
- autobus 140 (dalla M3 fermata "Rogoredo", in direzione San Donato) durata del viaggio ca. 18/20 minuti (frequenza ogni 30/35 minuti).

Per una buona riuscita dell'incontro e' necessaria la vostra tempestiva prenotazione agli organizzatori: potete segnalare la vostra presenza utilizzando il sottostante modulo (indicate il numero dei partcecipanti alla parte culturale e a quella conviviale). Completatelo e cliccate su "Invia!"






Il tuo nome
Il tuo indirizzo mail
Quanti saremo all'abbazia
Quanti saremo al pranzo
Quanti saremo al molino
   Form Mail by FormToEmail.com