Spigolature

Vi presentiamo innanzitutto i contributi che abbiamo raccolto dai colleghi: troverete articoli, racconti molto interessanti e splendide fotografie.
Cliccate sulle icone a sinistra per visualizzare le relative pagine (descritte succintamente nelle didascalie).

 

Coperture sanitarie MBA stipulate dall'Unione Nazionale Pensionati Banco di Napoli
Il comunicato 7 dicembre 2019 dell'Associazione Amicicomit - Piazza Scala
Luci - poesia di Natale
Un gradito ritorno sulle pagine di piazzascala.it: il collega Roberto Ceroni (Milano) presenta una sua poesia sulla imminente festività natalizia
La leggenda della Jana di Su Gorroppu  - Un racconto di Antonio Annunziata (Cagliari)
Era il primo autunno che passavo in Sardegna dopo il mio trasferimento da Milano ad Olbia e, ricordo, che in compagnia di un collega mi ero avventurato nella campagne di Orgosolo in cerca di funghi....
La musica natalizia - di Arnaldo De Porti (Feltre)
"Oggi si parla in forma prevalente del Presepe, rappresentazione che, come tanti di noi, apprezzo moltissimo essendo io “affamato” di semplicità, di armonia familiare, di serenità sociale e di amore inteso nella sua vera accezione...."
L'orologiaio Gustav - Un racconto di Enrico Ferrero (Biella)
Gustav Zicovich riparava vecchi orologi. Lo faceva per passione, non poteva essere il suo lavoro.
Era nato nel 2089 a Bruzika, un paesino sulle rive del Danet, un lago.....
Natale a Torino - Fotografie di Franco Giove (Torino)
Un album fotografico sul Natale a Torino del collega Franco Giove: abbiamo il piacere di presentare diciannove immagini tutte da assaporare.
Natale a Milano - Fotografie di Giuseppe Iannaccio (Garbagnate Milanese)
Un album fotografico sul Natale a Milano del collega Giuseppe Iannaccio, che abbiamo il piacere di ospitare sulle News ormai da alcuni anni.
Amalfi, la fontana "De Cape e ciucci (XVIII sec.) - di Alfredo Izeta (Finale Ligure)
Un interessante manufatto che si può ammirare ad Amalfi, perla della Costiera amalfitana - aggiunte quattro fotografie del Duomo
Anche a Milano soffia lo scirocco?  - un racconto di Salvo Barone (Como)
"Il Natale di Enzo Biondo" - il racconto breve e' accompagnato da una vera ricetta tradizionale, la caponata siciliana
Sul Natale a Milano - un articolo di Massimo Messa (Milano)
"E’ la festa religiosa per eccellenza. Lo sappiamo.  Ma e' anche quella che più si confonde con comportamenti sociali non sempre condivisi e con fini commerciali spesso lontani da propositi di fede. Le luci per le strade..."
Angeli e Natale - di Greg Cerra (Nizza, Francia)
Presentiamo quattro illustrazioni di Greg Cerra che ricordano il Natale: riconoscibile il caratteristico stile dell'artista
Lo spuntino del Duca - di Enzo Barone (Salerno)
Enzo tira fuori dal suo album dei ricordi un gustoso racconto dei tempi trascorsi alla Banca Commerciale Italiana di Napoli
Vecchia Trieste - fotografie
Antonio Moffa (Trieste) ci ha inviato una serie di immagini della citta' che conservano il fascino delle vecchie cartoline di una Trieste del secolo scorso.
Profilo biografico di Giuseppe Toeplitz  - dalla "collana inventari" Milano 1995 dell'Archivio Storico Comit
Durante il periodo bellico T. gestì per conto della Banca Commerciale il rientro in Italia di pacchetti azionari posseduti  direttamente......

 

 

a) Fondo Sanitario Integrativo

Filippo Vasta, consigliere FSI in quota pensionati, ritiene che - salvo sfracelli dell'ultima ora - l’esercizio 2019 si chiuderà positivamente in quanto l’andamento dei mercati apporterà proventi finanziari pari al doppio della perdita dello scorso esercizio, consentendo quindi la liquidazione piena delle prestazioni differite.
Tuttavia non lasciano tranquilli i risultati operativi attesi nei prossimi esercizi la situazione futura della gestione è invece motivo di seria preoccupazione: per questo sarebbe indispensabile adeguare le contribuzioni del personale in servizio a quelle dei quiescenti.
Osserviamo ancora che un paio di spazi Facebook insistono nel richiedere di far rientrare nel patrimonio del Fondo i 35 milioni attualmente bloccati presso la vecchia Cassa, mettendo fine alla nota vertenza pendente presso la Corte di Cassazione: a nostro giudizio la cosa sarebbe possibile solo se - previa modifica dello statuto del FSI - questa cifra venisse fatta rientrare nella disponibilità dei pensionati per affrontare future "turbolenze" sino a concorrenza dell'importo.
Questa la risposta a tali spazi, con “lettera aperta” del 3 dicembre, di Sergio Marini :
Cari Colleghi, in relazione alla lettera indirizzataci in tema di "Fondo Sanitario del Gruppo Intesa", sono alquanto sorpreso,- nella mia veste di "ricorrente"- che venga chiesto proprio a noi di chiudere la vicenda e di restituire al Fondo i 35 milioni di €uro, a suo tempo trasferiti alla Cassa Sanitaria su ordine del Giudice.
Pensavo fosse più logico ed opportuno rivolgere queste istanze, in maniera pressante, al Fondo ed alla Cassa, nonché alla Banca ed alle Organizzazioni Sindacali autodefinitesi, impropriamente, "fonti istitutive".
Nella loro veste di "parti soccombenti" in ben quattro passaggi in giudizio spetta infatti a loro provvedere al ritiro della causa in Cassazione, non certo agli originali ricorrenti.
L'assordante silenzio che caratterizza la "mancata replica" alle nostre lettere - sottoscritte anche per conto di diverse altre Associazioni di Pensionati del Gruppo Intesa per sollecitare una possibile conciliazione della vertenza - la dice lunga su chi agisce e chi tace.
Vi invito pertanto a leggere con attenzione quanto pubblicato, in proposito, dal nostro Legale Avv. Michele Iacoviello, nonché dall'unico Rappresentante eletto dai Pensionati nel Consiglio Di Amministrazione del Fondo Sanitario di Gruppo - componente del nostro Direttivo - Dott. Filippo Vasta sul sito:
Cordiali saluti.
Sergio Marini
Presidente del Consiglio Direttivo
"Associazione Amicicomit-Piazzascala"

 

b) Coperture previdenziali alternative al FSI
L'associazione Unione Nazionale tra i Pensionati del Banco di Napoli ha stipulato con MBA – prima Società di Mutuo Soccorso in Italia in materia sanitaria – alcune convenzioni senza limite massimo di età alle quali possono singolarmente aderire gli iscritti alle associazioni aderenti a FAPCREDITO (fra cui Amicicomit - Piazza Scala), che per varie ragioni non si avvalgono del Fondo Sanitario di Gruppo Intesa SanPaolo. 
Trovate gli estremi nel comunicato Amici Comit - Piazza Scala del 7 dicembre 2019 (la prima spigolatura in alto).



c) Fondocomit: le ultime vicende
Vertenza con Covivio (ex Beni Stabili): nel mese di novembre ha avuto luogo innanzi alla Corte d'Appello di Milano l'udienza interlocutoria per la precisazione delle conclusioni. La causa potrebbe andare a sentenza entro il prossimo mese di giugno; per quanto ovvio, non è esclusa la possibilità di un ulteriore ricorso in Cassazione che allungherebbe i tempi di almeno 2-3 anni.
Ricorsi per il riconoscimento delle plusvalenze ex art. 27 dello statuto del Fondocomit: in Cassazione almeno un migliaio di ricorrenti che dovrebbero conoscere la loro sorte entro fine 2020
Le cifre in gioco: si tratta di ca. 171/mln. complessivi che potrebbero diventare ca. 225 (S.E.& O.) in caso di successo del Fondocomit nelle due vertenze contro Covivio (si aggiungerebbero infatti altri 55/mln.) e contro i ricorrenti per il riconoscimento dell'art. 27 (ca. 90/mln.). Riassumendo:
- 110 mln. Covivio
-   90 mln. ricorrenti ex art. 27
-   25 mln. accantonamenti a fronte rischio (in teoria in caso di soccombenza del Fondocomit nelle due vertenze questa sarebbe la cifra residua che potrebbe essere distribuita (salvo penali e interessi dovuti).


• • • • • •

Il 2020 è ormai in dirittura d'arrivo: auguriamo a tutti i nostri visitatori e alle loro famiglie un buon Natale e un felice Anno Nuovo!
piazzascala.it