Libia: rassegna fotografica

Leptis Magna
E' il sito archeologico piu' esteso e affascinante della Libia, ma anche quello meglio conservato di tutto il Mediterraneo. La citta' nacque come porto fenicio verso l'anno 1000 a.C. grazie alla sua posizione strategica, che consentiva un facile accesso al mare, e alla presenza della foce del fiume Lebdan. Dopo essere stata in guerra contro i Greci di Cirene dovette arrendersi alla dominazione Romana.
Fu la citta' natale di Settimio Severo che, divenuto imperatore di Roma, volle trasformarla in una sontuosa citta' imperiale. Fece cosi costruire numerosi ed imponenti edifici pubblici,

Sabratha
La citta' venne fondata molto tempo prima dell'arrivo dei Fenici. Con l'avvento dei Romani venne ricostruita e trasformata. Questo e' il periodo di maggior splendore in cui vennero edificati i maggiori edifici. Il monumento piu' ricco di fascino e' certamente il suo teatro, costruito alla fine del I secolo d.C., capace di contenere migliaia di spettatori, e ristrutturato negli anni 30 dagli archeologi Italiani.

informazioni raccolte su Internet


la prima galleria: Leptis Magna e Sabratha
clicca sulle immagini per ingrandirle

Copyright © piazzascala.it | agosto 2022