le rubriche


Il Notiziario della Banca Commerciale Italiana di Genova (17.45 - Pasqua 1958)

Le elezioni viste con obiettivo e onesto occhio bancario
 

Cari amici, ci siamo. In questi giorni gli uffici dei Partiti politici me li immagino in grande agitazione, quasi in fase di... " chiusura ", con ore straordinarie a non finire.
Specialmente l'Ufficio Sviluppo deve avere il suo da fare per condurre una accanita campagna avente il fine di incrementare la " raccolta " dei voti nel non facile intento di vincere la... concorrenza, mentre il Centro Contabile sta certamente allenando i suoi piu' geniali ragionieri al cimento che li attende ad elezioni avvenute: quello di riuscire - comunque vada - a dimostrare in cifre l'entita' immane della vittoria conseguita.
Voi, o bancari che siete gli specialisti del superrendimento e della tenace lotta contro l'arretrato incalzante, potete misurare in tutta la sua gravosita' lo sforzo che costa ai " propagandisti esterni " dei partiti il battere instancabilmente la piazza illustrando alla... Clientela (sovente, ahime', tanto distratta) tutti i vantaggi connessi all'attuazione del loro programma approntato e studiato dalla Direzione Centrale del loro Partito.
Coloro di voi che si ritengono vittime delle pratiche, della procedura d'urgenza e del capufficio, hanno una splendida occasione per ravvedersi pensando, ad esempio, che sovente i suddetti propagandisti, dopo una giornata di duro lavoro, ancora si sobbarcano il compito di insaccare montagne di circolari, moduli e stampati vari nelle cassette di sicurezza (macche', postali!) della gente comune, magari nella mi'a, o nella vostra.
Ditemi voi se non e' poi umanamente scusabile, a conti fatti, che essi abbiano a sfogare tensione, ansia e stanchezza gratificando gli avversari dei meno lusinghieri epiteti verbali, in siffatto modo da avvalorare il sospetto che in ogni partito esista un segreto " ufficio Titoli ".
Ma la figura piu' patetica dell'operazione " elezioni " e', lasciatemelo dire, quella del candidato, povero, inerme omino in ansiosa attesa di sospirata promozione: non ci ricorda forse qualcuno di nostra conoscenza, non riconosciamo forse nelle sue le pene che attanagliano i provati cuori di tanti bancari neH'approssimarsi di fine marzo?
Suvvia, dunque, siamo buoni e non diamo credito alle insinuazioni maligne, soprattutto a quella secondo la quale in questo delicato periodo sarebbe per tutti agevole ottenere dai candidati elettorali " facilitazioni " di qualsiasi genere; e se quand'anche in taluno caso questa insinuazione trovasse la sua conferma nei fatti, non scordiamoci che tali nostri poveri fratelli hanno pur sempre l'attenuante del " rischio " che corrono, che e' poi quello di non veder garantita una " posizione " che consenta loro di addivenire alla partecipazione agli utili!

BURLANDO

 

 

 
  E' utile ricordare che... (R. GENTINA)

 

......prima di afferrare una carta carbone che cade e' bene avere a portata di manouna scatola di vegetallumina contro le distorsioni e gli strappi muscolari.

......i posizionisti, siccome non prendono l'indennita' di rischio, non corrono alcun rischio.

......e' bene accertarsi che nelle vicinanze non ci siano pudiche orecchie femminili quando ci si accinge a battere un memorandino indirizzato alla On.le Direzione Centrale con una "Undervood" mod. 1886

......siccome il Capufficio tre errori li vede, ma il quarto gli puo' anche sfuggire, e' di cattivo gusto fare quattro errori in una stessa lettera. E se proprio non se ne puo' fare a meno, avere almeno la delicatezza di andare di la' un momento per non mettere in imbarazzo il Capufficio allorche' riceve il cicchetto dal Funzionario che ha visto il quarto errore.
......per ritornare impunemente sotto gli occhi del Capufficio e' assolutamente necessario avere a braccetto il piu' importante cliente dell'Agenzia e dargli del tu, avendo l'accortezza di non mollarlo fino a quando non si e' riusciti ad indurre il Capufficio a parlarci di quando era in Grecia nel '42
......si puo' evitare il formarsi di code allo sportello spargendo la voce che il figlio del collega ha il morbillo
......Il telefono si puo' adoperare anche per servizio.