• Lorenzo Milanesi

  • Banca Commerciale Italiana, Piazza della Scala. Milano

  • Carmela Cuda: la copertina

IN RICORDO DI LORENZO MILANESI

Pochi mesi fa e' mancato un amico: Lorenzo Milanesi.
Ci accomunava l'appartenenza alla cessata Banca Commerciale Italiana: calabrese di nascita, viveva da tempo a Milano dove aveva lavorato per molti anni nella Direzione Centrale della Comit.
Eccellente scrittore (fra i suoi libri ricordo in particolare Carmela Cuda, un meraviglioso spaccato della sua Calabria), aveva una profonda ammirazione  per Montaigne, un filosofo del '600 cui aveva dedicato alcuni suoi scritti), era stato l'autore del riconoscimento dei pensionati da parte della Comit (fine anni '80): da una sua lettera a Ferretti erano iniziati gli incontri tra personale in servizio e quiescenza in occasione del Natale.
Per ricordarlo ho costruito questa sezione nel quale intendo far confluire - certo che Lorenzo lo avrebbe apprezzato - la pubblicazione a puntate di "Carmela Cuda" e molti suoi racconti brevi scritti per il sito piazzascala.it, cui collaborava con la vigoria di un ventenne.
Partecipava con entusiasmo (insieme all'inseparabile moglie) agli incontri periodici degli ex Comit a Milano: in una sezione troverete alcune fotografie scattatte in quelle occasioni.
Alfredo Izeta